Pullman Company

Pullman Company
Lavoratori all'uscita della fabbrica nel 1893
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1862 a Chicago
Fondata daGeorge Pullman
Chiusura1982
Sede principaleChicago e Denver
SettoreTrasporto
Prodotticarrozze letto

La Pullman Company, fondata da George Pullman, era un'azienda produttrice di vagoni ferroviari tra la metà e la fine del XIX secolo fino alla prima metà del XX secolo, durante il massimo sviluppo delle ferrovie negli Stati Uniti. Attraverso la rapida adozione della produzione di massa alla fine del XIX secolo e l'acquisizione di aziende rivali, arrivò a detenere un sostanziale monopolio sulla produzione e la proprietà di vagoni letto.

Al suo apice, all'inizio del XX secolo, le sue carrozze ospitavano 26 milioni di persone all'anno, e in effetti gestiva "il più grande hotel del mondo".[1] I suoi operai di produzione inizialmente vivevano in una comunità di lavoratori pianificata (o "città aziendale") chiamata Pullman a Chicago.[2]

La Pullman progettò il vagone letto, che portò questo nome fino agli anni 1980. Non si limitava a fabbricare i vagoni, ma li gestiva anche sulla maggior parte delle ferrovie degli Stati Uniti, pagando le compagnie ferroviarie per accoppiare le sue carrozze letto ai treni; in cambio, entro la metà del XX secolo, queste ferrovie avrebbero posseduto Pullman a titolo definitivo. Il sindacato interno all'azienda, la Brotherhood of Sleeping Car Porters, fondato e organizzato da Asa Philip Randolph, fu una delle più potenti entità politiche afroamericane del XX secolo. L'azienda costruì anche migliaia di tram e filobus per l'uso in città. I cambiamenti del secondo dopoguerra nel trasporto automobilistico e aereo portarono a un forte declino delle fortune dell'azienda. Si fuse nel 1968, con una società successiva che continuò a essere operativa fino al 1981.

  1. ^ Martha T. Briggs e Cunthia H. Perters, Pullman Company Archives, su webvoyage.carli.illinois.edu, Newberry Library, 1995, p. v. URL consultato il 9 aprile 2018.
  2. ^ Super User, South Shore Journal - Marktown: Clayton Mark's Planned Worker Community in Northwest Indiana, su southshorejournal.org (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2012).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy